fbpx
Skip to main content

Protesi dentali

Lo studio perfetto per i tuoi denti tra Treviso e Venezia

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da mancanza di denti (edentulia) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

La perdita di uno o più denti compromette la nostra capacità di relazione e genera gravi problemi estetici e di masticazione. Il nostro obiettivo è quello di restituire naturalità alla vita di relazione, ripristinare una corretta masticazione e dunque permettere una sana nutrizione. Il tutto avviene personalizzando i manufatti protesici in fissi, mobili e su impianti.

Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali ed estetiche riguardanti la forma, il colore o la posizione dei denti naturali.

Le protesi dentali appartengono a diverse tipologie:

  1. protesi fissa: la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definiti e stabili. Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituti di più elementi dentari), cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.
  2. protesi mobile: la protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie operazioni di igiene quotidiana. La protesi mobile può essere parziale o totale.
  3. protesi combinata: la protesi combinata ripristina l’efficacia dell’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggi che ne assicurano la funzionalità a lungo termine.
  4. protesi fissa su impianti: la tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. L’implantologia rappresenta oggi la soluzione migliore per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione.
  5. protesi avvitata/cementata: le protesi dentali su impianti possono essere avvitate o cementate. In qualsiasi momento può essere richiesta la rimovibilità transitoria del manufatto protesico poiché questi sistemi di fissazione lo permettono.

Le protesi dentali disponibili presso il centro odontoiatrico Tubia prevedono l’utilizzo dei materiali più innovativi, a garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di elevata qualità.